Flamingo nXt

easy rendering for Rhino in Windows

Regolazione delle immagini

Capire come funziona la regolazione delle immagini in Flamingo nXt è importante per capire come ottenere dei buoni rendering con Flamingo.

EN  DE  ES  FR  IT

Flamingo nXt renderizza sempre nello spazio della luminanza. Ciò significa che un rendering contiene sia i valori di colore che i valori della luce reale. I valori dello spazio della luminanza contengono un intervallo di valori molto più ampio rispetto a quello visualizzabile sul monitor di un computer. Occorre quindi applicare un algoritmo ai valori di luminanza (l'algoritmo di mappatura dei toni), affinché esso comprima l'immagine renderizzata in modo tale che possa essere visualizzata sul monitor di un computer. È possibile controllare il funzionamento dell'algoritmo di mappatura dei toni in tempo reale, per cui si ha un grande controllo sull'immagine renderizzata.

 

Esistono 3 controlli per l'algoritmo di mappatura dei toni:

  • Luminosità
  • Sovraesposizione
  • Saturazione

Luminosità:

La luminosità regola la luminosità globale dell'immagine. Con la luminosità, sia le zone chiare che le zone scure diventano più bianche. Anche i colori e le ombre diventano più luminosi. Il controllo "Luminosità" va usato con attenzione, è facile ottenere delle immagini slavate.

 

 

Sovraesposizione:

La sovraesposizione è un controllo potente e forse il più importante dei controlli relativi all'algoritmo di mappatura dei toni. La sovraesposizione imposta il punto bianco dell'immagine. Si tratta della quantità di luce che verrà visualizzata in bianco sullo schermo. La sovraesposizione aggiunge intensità, vivacità e chiarezza ad un rendering applicando ulteriori zone di bianco per contrastare le zone scure. L'aggiunta di una lieve sovraesposizione in un'immagine andrebbe sempre considerata.

 

 

Saturazione:

La saturazione controlla la quantità di colore nell'immagine. Una saturazione pari a 0.00 dà un'immagine completamente in bianco e nero. Valori di saturazione superiori a 1.00 possono rendere i colori più ricchi e più estremi. Questo controllo non viene usato spesso; quando si usa, viene aumentato leggermente.

 

 

Immagini finali:

Usando Luminosità, Sovraesposizione e Saturazione è possibile ottenere velocemente delle immagini dinamiche.

 

© 2019   Created by Scott Davidson.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service